8 migliori generatori di domande di esame AI per insegnanti nel 2024

Nel mondo accademico abbiamo la cosiddetta "arte di interrogare". Attraverso questa cosiddetta "arte", le domande sono adattate per sfidare l'apprendimento di uno studente. Porre le domande giuste stimolerà la memoria degli studenti a scavare in profondità e trovare le risposte giuste. Le domande d'esame sono considerate l'essenza di una valutazione. Il progresso dell’apprendimento e il mantenimento della conoscenza vengono determinati attraverso queste domande.

Nella maggior parte dei casi, comporre la domanda giusta è ciò che rende la valutazione dispendiosa in termini di tempo. Se non sai come costruire correttamente una domanda, gli studenti potrebbero fraintenderla, influenzando così il loro punteggio complessivo.

I generatori di domande d'esame AI vengono utilizzati per creare questionari d'esame che soddisferanno le esigenze degli studenti in modo efficace ed efficiente.

Sommario

Che cos'è un generatore di domande AI?

Un generatore di domande AI è uno strumento alimentato dall'intelligenza artificiale in grado di creare domande in base all'argomento fornito. Con un generatore di domande basato sull'intelligenza artificiale, non devi dedicare molto tempo a pensare a costruire correttamente una domanda poiché il software lo farà per te.

I generatori di domande basati sull'intelligenza artificiale sono facilmente reperibili al giorno d'oggi grazie all'aumento di software e piattaforme basati sull'intelligenza artificiale. Ma prima di incorporare l’intelligenza artificiale nelle tecniche della tua classe, devi assicurarti di essere pienamente informato su come funzionano.

Vantaggi della creazione di un esame utilizzando un generatore di domande AI

L’Intelligenza Artificiale offre diversi vantaggi anche nella fase di valutazione. Alcuni dei vantaggi più diffusi derivanti dall'utilizzo dei generatori di domande AI nella formulazione delle domande di valutazione sono i seguenti:

Efficiente in termini di tempo
Con un generatore di domande di Intelligenza Artificiale, il tempo impiegato per effettuare una valutazione sarà molto più breve. Poiché le domande vengono generate dall'intelligenza artificiale utilizzando le parole chiave e gli argomenti forniti, l'intelligenza artificiale creerà automaticamente la domanda perfetta per te. Non devi perdere tempo a pensare a come costruire una frase poiché il software penserà per te.

Per questo motivo, puoi massimizzare il tuo tempo, pianificare ulteriormente i modi per gestire in modo efficace la tua classe o addirittura massimizzare la tua classe durante la valutazione.

Consistenza
Un altro vantaggio dell'integrazione dei questionari generati dall'intelligenza artificiale nelle valutazioni è la coerenza delle domande. Poiché le domande sono generate dall'intelligenza artificiale, le domande seguiranno uno schema specifico di costruzione e formulazione delle domande. Grazie alla coerenza del questionario, gli studenti possono facilmente comprendere il punto della domanda, consentendo loro di rispondere correttamente. Il generatore di domande AI ti aiuta anche a evitare incoerenze e pregiudizi imprevisti nei questionari.

Giusto per fartelo sapere

Registrati per un account OnlineExamMaker gratuito per creare un quiz online interattivo in pochi minuti: valutazione automatica e ottimizzato per dispositivi mobili.

Domande sulla qualità
Poiché le domande sono considerate l'essenza di una valutazione, garantirne la qualità è una delle massime priorità nella creazione di un questionario. Attraverso l'uso di un generatore di domande AI, puoi essere certo che il questionario contiene domande di qualità che determineranno efficacemente il progresso di apprendimento dello studente.

Produce feedback basato sui dati
Un altro vantaggio offerto da un generatore di domande basato sull’intelligenza artificiale è che può produrre feedback basato sui dati. Potresti chiederti in che modo i generatori di domande basati sull'intelligenza artificiale possono fornire feedback basato sui dati.

La tecnologia AI incorporata nel generatore di domande raccoglierà tutte le informazioni importanti relative all'argomento che hai dichiarato. Garantire che le domande siano basate su dati e studi accurati. Oltre a ciò, il generatore di domande AI può raccogliere tutte le informazioni dalle risposte dello studente e creare un rapporto dettagliato. Ciò ti consentirà di determinare la posizione, i punti di forza e di debolezza di ogni studente.

Tabella comparativa dei 8 principali generatori di domande AI

8 migliori generatori di domande AI per insegnanti

1. ChatGPT

Voto G2 : 4,7/5
Prezzo: utilizzo gratuito. Il piano a pagamento addebita $ 20 al mese.

Caratteristiche principali:
• ChatGPT genera risposte simili a quelle umane in base alle parole chiave inviate.
• ChatGPT ha una funzionalità intuitiva e utilizza un'interfaccia simile a una chat, che lo rende facile da usare.
• Poiché ChatGPT utilizza un'interfaccia simile a una chat, puoi chiedergli di generare domande di quiz per te.

Per chi è
ChatGPT è progettato per assistere studenti, insegnanti, imprenditori e professionisti del settore. ChatGPT aiuta gli utenti a raccogliere informazioni precise sulle parole chiave immesse.

Perché l'abbiamo scelto
ChatGPT è un potente strumento di intelligenza artificiale che fornisce tutte le informazioni disponibili online sulle parole chiave inserite dagli utenti. Dietro la semplice interfaccia di ChatGPT, è possibile soddisfare le diverse esigenze di ogni utente. La piattaforma può generare domande su quasi tutti gli argomenti per le tue parole chiave; puoi utilizzare le domande per creare un quiz online professionale con uno strumento per la creazione di quiz.

2. Testportal

Valutazione Capterra : 4,5/5
Prezzo: prova gratuita. $ 29 al mese, piano standard; $59/mese, piano PRO; $ 99/mese, piano MAX.

Caratteristiche principali:
• Generatore di domande AI che può aiutarti a creare domande per il tuo quiz.
• Fornisce approfondimenti e analisi completi basati sui punteggi degli studenti.
• Impostazioni di supervisione che ti aiuteranno a garantire la valutazione per evitare imbrogli.
• Test Portal supporta vari tipi di domande.

Per chi è
Test Portal è una piattaforma di generazione di domande AI adatta a studenti, insegnanti e professionisti del settore. È uno strumento progettato per favorire il progresso dell'apprendimento e migliorare l'esperienza di apprendimento dello studente. Il portale dei test fornisce informazioni dettagliate sui progressi di apprendimento dello studente. Serve anche come luogo in cui puoi migliorare le tue capacità pedagogiche.

Perché l'abbiamo scelto
Test Portal è considerato uno dei migliori generatori di domande sull'intelligenza artificiale grazie ai suoi potenti strumenti. Funzionalità che possono migliorare l'esperienza di apprendimento degli studenti migliorando al contempo le tue capacità di insegnamento. Test Portal non solo offre comodità, ma garantisce anche la qualità delle valutazioni.

3. Proprofs Quiz Maker

Valutazione Capterra : 4,5/5
Prezzo: registrazione gratuita. I piani a pagamento di ProProfs partono da circa $ 20 al mese per il piano ESSENTIALS e fino a circa $ 200 al mese per il piano BUSINESS+.

Caratteristiche principali:
• ProProfs dispone di una funzione di cartella condivisa in cui puoi accedere a file e valutazioni creati dai tuoi colleghi.
• Funzionalità di creazione quiz AI che ti aiuterà a creare il quiz perfetto per i tuoi studenti.
• Funzionalità di banca delle domande che raccoglie e memorizza domande per uso futuro.
• ProProfs dispone di numerosi modelli pronti all'uso per le vostre valutazioni.
• Condividi facilmente i tuoi quiz online su piattaforme social ed e-mail.

Per chi è
ProProfs è un ottimo strumento adatto a insegnanti, studenti e professionisti che desiderano migliorare le proprie prestazioni e competenze. Con le funzionalità e gli strumenti di ProProfs, il miglioramento delle competenze e l'apprendimento non saranno mai noiosi. Questa piattaforma sarà un'eccellente aggiunta alle tue strategie di insegnamento.

Perché l'abbiamo scelto
ProProfs è incluso nel miglior generatore di domande AI grazie alle sue eccellenti funzionalità. Dotato di potenti strumenti e intelligenza artificiale che porteranno sicuramente le tue capacità di insegnamento al livello successivo. Imparare nella tua classe sarà sempre divertente e interattivo.

4. OnlineExamMaker

Voto G2 : 4,5/5
Prezzo: utilizzo gratuito. Gli abbonamenti vanno da $ 17/mese per il piano Essential a $ 55/mese per il piano Premium.

Caratteristiche principali:
• Con un sistema di gestione dell'apprendimento che consente agli utenti di gestire e organizzare corsi e valutazioni in un'unica piattaforma.
• La collaborazione è preziosa in questa piattaforma. Consente agli utenti di comunicare e gestire i corsi in gruppo.
• Pannello indipendente dei partecipanti all'esame in cui i candidati possono monitorare i propri progressi durante la valutazione.
• Una funzionalità anti-cheat in cui l'intelligenza artificiale verifica ogni candidato garantisce che non saranno presenti strumenti e persone non autorizzate durante l'esame.
• Intelligenza artificiale che servirà come strumento per migliorare le tue domande di valutazione.

Per chi è
OnlineExamMaker è più adatto a educatori, studenti e professionisti del settore che vivono per opportunità di apprendimento. Progettato per contenere strumenti eccellenti che miglioreranno le tue strategie di insegnamento e promuoveranno un ambiente di apprendimento migliore.

Perché l'abbiamo scelto
OnlineExamMaker ha preso il primo posto come miglior generatore di esami AI per insegnanti grazie alle sue straordinarie funzionalità che elevano gli standard della classe. Con OnlineExamMaker, gli insegnanti possono fornire un'esperienza di apprendimento migliore garantendo al contempo che l'apprendimento sia efficace.

Crea il tuo prossimo quiz/esame con OnlineExamMaker

SAAS, gratis per sempre
Proprietà dei dati al 100%.

5. Eklavvya

Voto G2 : 4,5/5
Prezzo: utilizzo gratuito. Per le versioni a pagamento, $ 600 all'anno per il piano STANDARD, $ 800 all'anno per il piano PROFESSIONAL.

Caratteristiche principali:
• Dotato di una funzionalità di generatore di domande basata sull'intelligenza artificiale, che consente ai supervisori di creare facilmente valutazioni.
• Supporta vari tipi di esame per determinare in modo efficace il livello di competenza dello studente.
• Funzionalità di supervisione remota a 360 gradi, che consente ai supervisori di mantenere l'integrità della valutazione.
• Generatore di report e analisi, che fornisce un feedback immediato sui risultati della valutazione.

Per chi è
Eklavvya è stato progettato per fungere da strumento per insegnanti, studenti, supervisori d'esame e imprenditori. Attraverso Eklavvya, gli utenti hanno il potere di cercare progresso e sviluppo.

Perché l'abbiamo scelto
Eklavvya ha preso posto tra gli otto migliori generatori di domande sull'intelligenza artificiale grazie alle sue straordinarie funzionalità che promuovono la crescita e lo sviluppo degli utenti. Attraverso Eklavvya, gli utenti hanno la possibilità di apprendere e adattare nuove conoscenze e competenze.

6. OpExams

Voto G2 : 4,5/5
Prezzo: prova gratuita. Abbonamenti disponibili per $ 5,99 al mese per il piano Pro, $ 24 al mese per il piano Business.

Caratteristiche principali:
• Strumento generatore di quiz IA che consente ai supervisori di creare una valutazione tramite l'intelligenza artificiale.
• Generatore di domande AI, che aiuta nella composizione di questionari di valutazione.
• Lo strumento di creazione di pagine Web di Classroom consente agli utenti di creare una pagina Web specificata per un team.
• Lo strumento di valutazione automatica aiuta i supervisori a classificare e valutare rapidamente i risultati della valutazione.

Per chi è
Gli OpExam sono più adatti a educatori, professionisti, responsabili delle risorse umane, esperti di marketing di marchi e formatori online aperti all'integrazione della tecnologia nella loro carriera. Attraverso OpExams offre vari strumenti che consentiranno l'apprendimento e il miglioramento delle competenze.

Perché l'abbiamo scelto
OpExams si è classificato tra gli otto migliori generatori di domande sull'intelligenza artificiale grazie ai suoi vari strumenti preziosi. Questa piattaforma offre un'eccellente comodità agli educatori nella creazione di questionari di valutazione efficaci.

7. Wooclap

Voto G2 : 4,5/5
Prezzo: utilizzo gratuito. Per i piani a pagamento, 9,99 €/mese per il piano Basic, 24,99 €/mese per il piano Pro.

Caratteristiche principali:
• Wooclap supporta vari tipi di domande.
• Funzionalità di integrazione e autenticazione per interagire perfettamente con altre piattaforme di apprendimento.
• Funzionalità di visualizzazioni e report che analizzano i risultati della valutazione.
• L'opzione di collaborazione consente agli utenti di interagire e chiedere opinioni ai propri colleghi.

Per chi è
Wooclap è uno dei migliori strumenti per chi opera nel campo dell'istruzione, della formazione e dell'azienda! Questa fantastica piattaforma rende lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze facile e divertente.

Perché l'abbiamo scelto
Wooclap è entrato nell'elenco degli otto migliori generatori di domande sull'intelligenza artificiale perché dispone di vari strumenti utili. Attraverso Wooclap, l'apprendimento attraverso diverse piattaforme pedagogiche sarà facile poiché può essere facilmente integrato.

8. EdApp

Voto G2 : 4,7/5
Prezzi: gratuiti, i piani a pagamento partono da $ 2,95 per utente attivo al mese.

Caratteristiche principali:
• EdApp dispone di uno strumento di creazione che può aiutarti a creare contenuti rapidamente.
• Funzionalità del portale di amministrazione che consente agli utenti di ottimizzare e organizzare i contenuti.
• Dotato di uno strumento AI che può aiutarti a comporre varie attività, persino domande!
• Strumento di ludicizzazione che promuove il coinvolgimento della classe e la partecipazione degli studenti.

Per chi è
EdApp è uno strumento di supporto per formatori, insegnanti, studenti e tutor. Attraverso EdApp, gli utenti possono migliorare ulteriormente le proprie conoscenze e competenze.

Perché l'abbiamo scelto
EdApp è l'ultimo ma non meno importante generatore di domande AI dal nostro elenco. EdApp è stato incluso negli otto migliori generatori di domande sull'intelligenza artificiale per educatori grazie ai suoi numerosi strumenti utili. Questa piattaforma funge da strumento per integrare efficacemente la gamification nelle classi.

Come creare un quiz usando le domande generate dall’intelligenza artificiale di OnlineExamMaker?

Comporre le domande del quiz può richiedere molto tempo ed essere stancante. Ma con l’aiuto del generatore di domande AI, la valutazione richiede solo pochi semplici passaggi.

SAAS, gratis per sempre
Proprietà dei dati al 100%

Passaggio 1: Genera domande in AI Question Generator

● Genera domande tramite testo

Vai alla banca delle domande di OnlineExamMaker, quindi avvia AI Question Generator e seleziona la scheda “Genera tramite testo”. Puoi copiare i testi dal tuo materiale didattico, quindi il nostro strumento AI genererà automaticamente le domande.

● Genera domande per argomento

Seleziona la scheda “Genera per argomento”, inserisci un argomento specifico e parole chiave, imposta il tipo di domanda e la quantità di domande, quindi OnlineExamMaker AI Question Generator creerà automaticamente le domande in base al tuo argomento.

Passaggio 2: aggiungi le domande generate alla banca delle domande

Una volta generate le domande, puoi rivedere e modificare gli errori, quindi aggiungere le domande alla banca delle domande. Puoi categorizzare le domande e aggiungere tag per gestire le domande.

Passaggio 3: crea un quiz in OnlineExamMaker

Registrati o accedi a OnlineExamMaker, quindi clicca sul pulsante “Nuovo esame” nella dashboard per creare un nuovo quiz e modificarne il titolo e la descrizione. Dopo questo passaggio, puoi caricare le domande generate dall’IA nel quiz.

Passaggio 4: personalizza e pubblica

Dopo che l’IA ha generato le domande per il tuo quiz, puoi iniziare a personalizzare l’aspetto della tua valutazione. Puoi modificare lo sfondo, lo stile e le dimensioni del carattere e aggiungere un logo per personalizzare ulteriormente il tuo quiz. Dopo aver finalizzato l’aspetto del tuo quiz, il passaggio successivo è salvare e pubblicare la tua valutazione e quindi condividerla con i tuoi candidati.

Passaggio 5: analizza il risultato del quiz

Dopo che gli studenti hanno risposto al quiz che hai fornito, non dimenticare di generare i risultati tramite la funzione di valutazione automatica di Online Exam Maker.

Ecco fatto, hai finito con il tuo quiz generato dall’intelligenza artificiale! Vedi? Fare valutazioni non deve richiedere così tanto tempo.

Domande frequenti sul generatore di domande AI

Cos'è un generatore di domande AI?
Un generatore di domande AI è uno strumento che consente agli utenti di creare domande. L'utente fornirà parole chiave come l'argomento e il tipo di domanda. Quindi, l'intelligenza artificiale genererà domande in base alle parole chiave fornite. La maggior parte delle piattaforme per la creazione di quiz online sono dotate di generatori di domande AI; questa funzione viene utilizzata per ridurre il tempo impiegato nella realizzazione dei quiz.

Posso analizzare le prestazioni degli studenti utilizzando il generatore di domande AI?
SÌ! Con l'aiuto dei generatori di domande AI, puoi fornire domande in grado di determinare il livello di competenza dello studente. Il generatore di domande AI è uno strumento che ti aiuterà a comporre domande che ti aiuteranno a monitorare i progressi di apprendimento dello studente. Una volta completata la valutazione, l'intelligenza artificiale ti aiuterà a valutare e analizzare i risultati della valutazione.

Il generatore di domande AI è adatto a scopi didattici?
Assolutamente! I generatori di domande AI sono utilizzati come strumenti per facilitare l'apprendimento. Al giorno d’oggi le istituzioni educative si stanno orientando verso l’integrazione della tecnologia, inclusa l’intelligenza artificiale. Se correttamente integrata in classe, l’intelligenza artificiale può promuovere un ambiente e un’esperienza di apprendimento migliori.

In che modo l’intelligenza artificiale genera nuove domande?
Gli algoritmi di intelligenza artificiale analizzano parole chiave, strutture di domande e parametri di difficoltà per produrre nuove domande utilizzando l'elaborazione del linguaggio naturale all'interno di programmi definiti e parametri di test.

Per quali argomenti l'intelligenza artificiale può generare domande?
Attualmente matematica, scienze, storia, alfabetizzazione, marketing, quiz sulla personalità e materie tecniche con chiare soluzioni giusto/sbagliato. Discipline più soggettive richiedono ancora la creazione umana.

L’intelligenza artificiale automatizza completamente la scrittura di nuove domande del test?
No, l'intelligenza artificiale assiste gli insegnanti occupandosi delle componenti che richiedono molto tempo, come la formazione di frasi ed equazioni, in modo che gli insegnanti possano concentrarsi sulla verifica della pertinenza, dell'accuratezza e della messa a punto secondo necessità prima di aggiungerle agli esami.

L'IA può essere personalizzata per livello o standard?
Sì, gli algoritmi si adattano a strutture target come gli standard statali o i livelli di tassonomia di Bloom quando generano bozze di domande adattate ai criteri.