Come utilizzare Google Classroom per il portfolio degli studenti?

La creazione di portfolio per studenti tira fuori il meglio dai tuoi studenti. È un modo per mostrare come sono arrivati ​​​​così lontano nei loro studi e come hanno lavorato, e può anche mostrare i loro progressi dall'inizio fino ad oggi. È vantaggioso sia per gli insegnanti che per gli studenti perché possono vedere il risultato di ciascuna attività di apprendimento compilato insieme.

Al giorno d'oggi, molte scuole si rivolgono ai portfolio digitali per accedervi facilmente, ma come si creano portfolio digitali per i propri studenti? Ecco, in questo articolo imparerai le procedure per realizzare facilmente un portfolio digitale utilizzando Google Classroom! Sei entusiasta di conoscere questa straordinaria funzionalità? Continua a leggere!

Sommario

Come utilizzare Google Classroom per il portfolio degli studenti?

Passaggio 1: il primo passaggio è accedere al tuo account Google Classroom, quindi fare clic su "Lavori del corso"; sotto "Crea" scegli "Compito".

Passaggio 2: dopo aver fatto clic su "Compito", seleziona "Drive" in "Allega", quindi crea una cartella facendo clic sul pulsante "Nuovo" nell'angolo sinistro.

Passaggio 3: il passaggio successivo consiste nel fare clic su "Nuova cartella", assegnare un nome alla cartella dello studente, quindi fare clic su "Crea" per procedere.

Passaggio 4: dopo aver creato una nuova cartella, aprila e trascina il file sullo schermo per il portfolio del tuo studente. Consenti al tuo studente di accedere alla cartella per caricare gli altri file da compilare.

Passaggio 5: una volta caricato il file, fare clic sul nome dello studente proprietario del file, quindi fare clic su "Assegna".

Il tuo studente può allegare più file per mostrare il suo risultato per il suddetto portfolio caricandolo nello stesso post di incarico. Condividilo con i tuoi studenti per presentare la raccolta delle loro conoscenze e abilità dal loro portfolio. Organizzare attività di output con il tuo feedback farebbe una grande differenza per il miglioramento dei tuoi studenti. Quindi, prova questa interessante funzionalità per iniziare il tuo viaggio!

OnlineExamMaker: un modo alternativo di utilizzare il portfolio degli studenti

Le piattaforme online sono così preziose al giorno d'oggi. Una delle tante opportunità di apprendimento online è provare a utilizzare OnlineExamMaker! Questo ha funzionalità interessanti che puoi utilizzare nelle tue lezioni online. Una delle sue caratteristiche note è la capacità di creare un portfolio studentesco con passaggi semplici e veloci! Nessun problema. Basta seguire questi pochi passaggi e sei pronto per partire!

Crea il tuo prossimo quiz/esame con OnlineExamMaker

SAAS, gratis per sempre
Proprietà dei dati al 100%.

Come utilizzare OnlineExamMaker per il portfolio degli studenti?

Passaggio 1: il primo passaggio è accedere al tuo account OnlineExamMaker; nella colonna di sinistra scegli "LMS"; scegli "Courseware" quindi vai su "Crea categoria radice".

Passo 2: Il prossimo passo è rinominare la nuova categoria, quindi fare clic su "Carica" ​​per inserire un file nel portfolio; scegli il file che caricherai, quindi premi su "Inizia caricamento".

Passaggio 3: puoi aggiungere più file al tuo portfolio ripetendo il processo di caricamento.

Vantaggi del portafoglio studentesco

Monitoraggio del progresso dell'apprendimento
Sia gli insegnanti che gli studenti hanno il vantaggio di monitorare l'avanzamento del proprio lavoro nel tempo. Ciò aiuta gli insegnanti a vedere il curriculum o le lacune di apprendimento mentre guardi le pagine del portfolio del tuo studente. Avere un portfolio per ciascuno studente potrebbe migliorare la collaborazione insegnante-studente nell'apprendimento.

Motivare gli studenti al meglio
Avere un portfolio come studente li aiuterà a rimanere motivati. Man mano che vedono il proprio lavoro con la guida dell'insegnante, sapranno sicuramente cosa migliorare di più, quindi da lì progettano di offrire lavoro migliore da sottoporre ai loro insegnanti. Creare il portfolio sarebbe molto semplice per loro poiché utilizzeranno le straordinarie funzionalità di Google Classroom o OnlineExamMaker.

Facile controllo dell'output
Quando lo studente invia il proprio portfolio, gli insegnanti non avranno difficoltà a raccogliere personalmente i risultati perché sono già completati in un'unica cartella digitale. Questo sarebbe di grande aiuto mentre valutano i risultati dei loro studenti!

Con l'aiuto di queste funzionalità, ora puoi aggiungere immagini, video e collegamenti al tuo portfolio per rendere la tua raccolta ancora più accessibile e facile da guardare! Non è un modo divertente per creare un portfolio studentesco? Perché non provare a essere più diversi e fare il possibile senza stressarti troppo nel trovare e acquistare carta, cartellette e raccoglitori? Avere un modo produttivo di creare il proprio portafoglio.