Gli esami online sono diventati la nuova normalità negli ultimi anni. Sono utilizzati negli esami di ammissione all’università o semplicemente per sostenere i test. Rende più facile rispondere poiché non hai bisogno di carta ma solo di un dispositivo e del Wi-Fi, e rende anche più facile condividere con un vasto gruppo di persone.
Con questo, ci sono molti modi per creare un esame online per i suoi vantaggi. Alcuni caricano il loro esame in Excel e online; il più popolare utilizzato da molti è Google Classroom.
Qui, ti diremo cos’è Google Classroom e ti mostreremo il processo per sostenere un esame online. Come bonus, ti mostreremo il modo più conveniente per creare un esame online!
- Cos’è Google Classroom?
- Una soluzione all-in-one: OnlineExamMaker
- Come creare un esame in Google Classroom?
Cos’è Google Classroom?
Google Classroom è come un’aula virtuale in cui gli studenti svolgono tutta la loro istruzione online, dallo studio ai test. E Google Classroom è il software più utilizzato, in quanto può quasi sostituire un ambiente scolastico.
Google Classroom ha tutte le funzionalità necessarie di cui hai bisogno. E poiché è realizzato da Google, è collegato ad altri software di Google, come Google Docs. Google Classroom aiuta studenti e insegnanti a svolgere i compiti, partecipare alle riunioni e tenere traccia dei voti.
Un’altra funzionalità è che i genitori o i tutori possono tenere traccia dei voti e contattare gli insegnanti tramite e-mail collegate a Google Classroom dei loro figli. Questa funzionalità semplifica l’interazione con i genitori e le informazioni sulle loro scuole.
Una soluzione all-in-one – OnlineExamMaker
Un nuovo modo popolare di creare esami online è usare una piattaforma di esami online come OnlineExamMaker. È una delle migliori scelte per il software di esami online in quanto ha tutte le funzionalità necessarie con intelligenza artificiale avanzata più una parte aggiuntiva per migliorarla.
Un esempio è il reporting automatizzato, che ha analisi e statistiche aggiuntive, rendendo più accurato il monitoraggio dei progressi e delle conoscenze attuali dello studente. Il software ti aiuta anche a modificare i piani delle lezioni in base al risultato dell’esame.
La funzionalità aggiuntiva da cercare è il sistema anti-imbroglio. Il software ha verifica dell’ID, registrazione dello schermo, del microfono e un sistema di controllo AI. Il sistema anti-imbroglio rende l’esame sicuro e ne mantiene l’integrità.
Ci sono ancora molte altre funzionalità in OnlineExamMaker per migliorare l’insegnamento, quindi prendi in considerazione l’acquisto di uno per aiutarti a dare la migliore istruzione possibile!
Crea il tuo prossimo quiz/esame con OnlineExamMaker
Come creare un esame in Google Classroom?
Google Classroom ha un modo semplice per creare e condividere esami online. Puoi creare, pianificare e assegnare uno studente per sostenere l’esame.
Di seguito è riportato come creare un esame e anche pianificarlo!
Passaggio 1: navigazione in Google Classroom
Per iniziare a creare un esame, vai alla dashboard. Fai clic sulla scheda Classwork e sulla scheda, puoi premere crea e sulle scelte, fai clic sull’assegnazione del quiz.
Passaggio 2: Impostazione dell’esame
Dopo aver scelto l’opzione di assegnazione del quiz, compilerai il titolo e avrai la possibilità di aggiungere le istruzioni. Un’altra cosa che noterai è che verrà automaticamente creato un modulo Google vuoto.
In questa scheda, puoi anche collegare siti Web, aggiungere documenti e collegare video di YouTube. Se vuoi aggiungere, premi Crea o trascina il documento nello spazio fornito.
Passaggio 3: creazione dell’esame
Ora puoi andare al modulo Google denominato quiz vuoto per creare il tuo esame. Qui creerai il tuo esame per lo studente. Puoi modificare il nome dell’esame, aggiungere una descrizione o un’introduzione e altro ancora.
Passaggio 4: modifica e aggiunta di domande
In Moduli Google, hai la possibilità di aggiungere altre domande e anche di farle assumere forme diverse. La scelta include scelta multipla, un saggio, una casella di controllo o un caricamento di file. Per farlo, fai clic sul menu a discesa accanto alla domanda e scegli tra le opzioni.
Quando aggiungi domande, premi il più nella barra laterale o duplica la domanda in basso. Puoi anche importare alcune domande da altri moduli Google che hai creato.
Ora per la domanda, puoi metterla nella scheda domanda, quindi inserire le possibili risposte nelle scelte. Quindi, fai clic sulla chiave di risposta, dove sceglierai la risposta corretta e i punti che avrà. Puoi anche aggiungere un’immagine alla tua domanda facendo clic sull’icona dell’immagine accanto alla domanda.
In fondo alla domanda, vedrai un’opzione a tre punti e un cursore obbligatorio. Il cursore obbligatorio consente di non saltare la tua domanda. Per quanto riguarda l’opzione a tre punti, puoi aggiungere una descrizione e fare in modo che l’opzione venga mescolata ogni volta che un nuovo studente sostiene l’esame.
Passaggio 5: personalizzazione dell’esame
I moduli Google ti consentono di personalizzare il layout, consentendoti di aggiungere un’immagine, una descrizione più dettagliata, sezioni e video all’esame. Per farlo, puoi fare clic sull’opzione desiderata nella barra laterale accanto alla domanda.
Puoi inserire un file per un’immagine, aggiungere collegamenti a un video di YouTube e modificare i titoli per aggiungere istruzioni o semplicemente suddividere l’esame in sezioni.
L’opzione sezioni nella barra laterale ti consente inoltre di avere più pagine nel modulo. Questa opzione di sezione semplifica la categorizzazione del tipo di domanda o argomento per pagina.
Passaggio 6: aggiungi il tuo tocco!
Puoi personalizzare il tuo esame cambiando il colore e avendo la possibilità di aggiungere un logo al tuo esame. Per farlo, premi l’icona della vernice in cima al modulo di Google e lì puoi inserire il tuo logo e cambiare il colore del tema dell’esame per abbinarlo al tuo logo.
Passaggio 7: programmazione dell’esame
L’ultimo passaggio nella creazione di un esame online è la programmazione. Per prima cosa, salva ed esci dal modulo di Google e vai di nuovo al lavoro in classe, dove il quiz è accessibile.
Quindi sul lato destro della pagina, puoi vedere le diverse opzioni a discesa in cui sceglierai a quale classe è destinato e lo studente che sosterrà l’esame. Puoi modificare la data di scadenza e quanti punti avrà l’esame, e hai finito di creare l’esame!
Crea il tuo prossimo quiz/esame con OnlineExamMaker